martedì 28 dicembre 2010

CST - Circular Strenght Training & TACFIT


 
Sistema sviluppato da Scott Sonnon,- phd in scienze motorie, il CST® - Circular Strenght Training, nasce come sistema per il condizionamento fisico specifico, preparando il corpo a reagire in quelle situazioni in cui la struttura si trova a mutare rapidamente e violentemente direzione e si trova impegnata in movimenti che dal movimento lineare solito, si sposta su tutte le direttrici in cui si puo’ essere chiamati a muoversi durante la pratica di sport, nel proprio lavoro o nella vita quotidiana.
I 3 cerchi del CST sono:

Intuflow:
E' un programma di esercizi per la mobilità con movimenti complessi con il fine di preparare il corpo e la mente per qualsiasi tipo di attività fisica. Lavorando con il principio cefalo caudale sono mobilitate tutte le 16 articolazioni principali del corpo.
Clubbell:
Gli esercizi con i Clubbell mirano a rafforzare le catene cinetiche del corpo attraverso i 6 angoli di libertà articolare.
Il Clubbell viene slanciato,sollevato, spinto, tirato e inclinato producendo degli stimoli molto efficaci rendendo lo strumento unico per l'allenamento.
Prasara yoga:
Il Prasara yoga è un protocollo di esercizi a corpo libero.E’ il “cerchio” di movimenti di compensazione per consolidare i vantaggi ottenuti nella mobilità articolare e per prevenire gli inconvenienti.




TACFIT:

E' il programma Tactical fitness, creato da Scott Sonnon, rappresenta un insieme di 26 programmi dalla A alla Z il cui nome di ogni singolo protocollo inizia con una lettera dell'alfabeto NATO.

Ogni singolo protocollo TACFIT dura 20 minuti ma crea un equivalente metabolico (brucia grassi) di un training aerobico di 4 ore.

TACFIT utilizza il peso corporeo dell'individuo e una serie di attrezzi come (clave, kettlebell, palla medica, plinti, sacchi di sabbia, sabarra per le trazioni ecc...)

Ogni singolo movimento possiede quattro livelli progressivamente più complessi permettendo di allenare sia i principianti che gli atleti esperti.





I Livelli TACFIT:

Delta:
Per i principianti
Gamma:
Per gli individui che utilizzano il TACFIT da alcune settimane.
Beta:
Per quelli che si allenano da qualche mese.
Alfa:
Per quelli più esperti, possesori di notevoli doti sia caratteriali che fisiche.




I benefici del CST:


I benefici dati dalla pratica del CST comprendono benefici fisici, mentali, emotivi e spirituali.

Benefici fisici (longevità, maggiore energia capacità di utilizzo delle riserve energetiche e gestione del dispendio energetico, controllo della respirazione, rafforzamento di tutto il corpo ecc...)

Benefici mentali (maggiore attenzione, maggiore concentrazione, maggiore consapevolezza, maggiori capacità cognitive)

Benefici emotivi ( maggiore sensabilità, maggiore consapevolezza emotiva di sé e degli altri, maggiori capacità di superamento delle paure e di controllo della reazione di paura)

Benefici spirituali (maggiore consapevolezza dell'ego, maggiore consapevolezza della nostra connessione con tutti e tutto nell'universo)
Per maggior informazioni su questo sistema di allenamento potete accedere agli indirizzi web:
www.cst-italy.com

Trato da:
CST circular strenght training, di Scott Sonnon – Olympian's mind & body novembre/dicembre 2010.