Il Dottor Thomas De Lorme della Harvard Medical School sviluppò un concetto che privilegiava l'allenamento della forza per la riabilitazione muscolare in seguito a una lesione invece di esercizi di bassa potenza e di notevole durata.
Egli basava questa sua convinzione sul fatto che esiste una relazione proporzionale tra la sezione del muscolo e la forza che esso è in grado di sviluppare. Per tanto, ipotizzò che il recupero funzionale di un muscolo atrofico fosse più rapido se veniva riabilitato mediante un lavoro di forza e potenza.
De Lorme sviluppò un nuovo sistema di allenamento in seguito alle osservazioni raccolte su 300 pazienti che necessitavano di riabilitazione dei muscoli degli arti inferiori.
Il metodo denominato (PRE) “PROGRESSIVE RESISTANCE EXERCISE”, in italiano tradotto come “ESERCIZIO A POTENZA PROGRESSIVAMENTE CRESCENTE”.
Il sistema si basava sia sulla 1 RM (il carico poteva essere sollevato una sola volta, 1 ripetizione) e sulla 10 RM ( il carico poteva essere sollevato al massimo per 10 ripetizioni). De Lorme suggerì da 70 a 100 ripetizioni al giorno ( suddivisibile in 7 – 10 serie di 10 ripetizioni ciascuna). All'inizio, l'allenamento prevede che il soggetto lavori con un peso largamente inferiore rispetto a quello corrispondente alle 10 RM il facendo si che il soggetto potessi effettivamente completare tutte le ripetizioni previste.
De Lorme, suggerì allenamenti giornalieri per 5 giorni alla settimana, mantenendo la durata totale dell' allenamento entro i 30 minuti. Una volta alla settimana si chiedeva al soggetto di esercitare la forza massima.
La determinazione del carico massimale era necessario per la determinazione del carico corrispondente alle 10 RM.
De lorme riscontrò che nel corso dei 35 giorni di riabilitazione la circonferenza della coscia aumentava dell'8% mentre la forza massima espressa dal muscolo quadricipite aumentava del 70%.
Il lavoro di De Lorme fu il primo nel settore a sviluppare il concetto della specificità dell'allenamento. Infatti De lorme propose che l'allenamento di forza e l'allenamento di resistenza erano completamente diversi in quanto sviluppavano adattamenti diversi.
Nei cinquant'anni successivi alla pubblicazione del lavoro di De Lorme questo concetto è stato ampiamente confermato e sviluppato, inoltre è stata anche confermata la validità del metodo riabilitativo basato sulle ripetizioni.
Metodo De Lorme: | |
Ripetizioni | % del 10 RM |
10 | 50% |
10 | 75 |
Max | 100% |
10 ripetizioni con 50% del 10 RM, dopo un breve recupero , un altra serie di 10 ripetizioni utilizzando il 75% del 10 RM e, infine, una serie ad esaurimento con il carico 10 RM (De Lorme 1945, 1946)
De Lorme Modificato:
Nel metodo De Lorme modificato si effettuano 5 ripetizioni invece delle 10 previste dal metodo tradizionale.
Le percentuali sono sempre 50% - 75% e 100% del 10 RM.
Il recupero tra una serie e l'altra è quello necessario ad aggiungere il carico.
Eseguire il maggior numero di set possibili, recuperando 3 minuti fra un set e quello successivo.
Trato da:
De Lorme, T. L.: Restoration of muscle power by heavy-resistance exercises. “J. Bone Joint Surg”, 27: 645, 1954
Fisiologia applicata allo sport, William D. Mcardle, Frank I. Katch, Victor L. Katch.